domenica 26 gennaio 2014

La corsa della domenica (con gli amici)

Corsa con gli amici. Una delle cose più belle al mondo.
Stamattina era perfetta per la corsa. Sole, non freddo, aria frizzante e pulita, niente fango sul percorso sterrato.
Sveglia alle 7.30... ok è domenica. Ma se avete due bambini di uno e quasi quattro anni, sapete benissimo che è quasi svegliarsi tardi.

Dicevo, sveglia alle 7.30, minicolazione (quattro frollini integrali e una sottiletta, più una tazza di the) e poi via a incontrare gli amici. Sì, perché una delle cose belle della corsa nel weekend è questa: si incontrano amici che condividono la stessa passione.

La corsa con gli amici, in effetti, vale di più. Più dell'allenamento, più delle tabelle da seguire, molto più dell'attenzione al cronometro. E' un bel momento passato insieme.

Poi, se proprio proprio ci tieni al crono e sai che farai un po' di strada con amici più lenti, puoi usare questo trucco: non incontratevi sotto casa tua. Raggiungili in un posto preciso a un'ora precisa e traccia un percorso per arrivarci. Basta usare Google Maps, scegliere la strada e pianificare in anticipo la tua uscita.

Conoscendo il tuo ritmo, sai quando arriverai (prenditi comunque 5 minuti in più): e potrai goderti il tempo insieme a loro, magari con un percorso che riporta proprio a casa tua.

Esempio: sai che farete insieme 10 km. Traccia un percorso che parta da casa tua fino al luogo del vostro incontro lungo 5 km. Se corri a 5 min al chilometro, esci di casa 30 minuti prima dell'appuntamento.

Io stamattina ho fatto così. Ed è stato davvero bello.

2 commenti:

Saverio ha detto...

Ciao Carlo sono Saverio,un trailer convinto e contento :-(ma non ultra)iscritto anch'io Avis Pavia,spero d'incontrarti in qualche gara.

Unknown ha detto...

Ciao Saverio! Bello sapere che anche tu condividi la passione per la corsa in natura. Ti terrò aggiornato sulle gare, magari ci si incontra...sui sentieri. Ciao!