mercoledì 12 febbraio 2014

Come si corre sulla neve. E perché è meglio fare attenzione

La corsa sulla neve va fatta con attenzione
A volte, correndo sulla neve in montagna, emergi sopra un mare di nuvole.
La corsa sulla neve rende speciali i luoghi ordinari: la tua città sembrerà magica, immersa in una atmosfera ovattata,
specie nelle prime luci del mattino. E ti permette di goderti la montagna in un modo unico.

Ho detto già altre volte che se davvero diventi un runner, per te non esiste il cattivo tempo. Esistono solo i vestiti sbagliati. In città non capita tanto spesso di correre sulla neve, ma se ti trovi in montagna in inverno con la famiglia potrebbe anche venirti proprio voglia di farlo.

Come si corre sulla neve
Dalla vetta del Monte Roen. Sì, l'ombra nella foto sono io.
In effetti non è così strano, soprattutto se sei un papà e se hai cuccioli non ancora in età sciistica. Diciamo tra gli zero e i 4 o 5 anni. Quando ancora non è che puoi mollarli ai maestri di sci, quegli uomini sempre abbronzati che fanno cordate di bimbi che serpenteggiano in mezzo alle piste.

Se vai in montagna con la famiglia e i piccolini, difficile che anche tu possa sciare: "Ah bravo... tu sulle piste e io in casa coi bambini, eh? Proprio una bella vacanza... Tra l'altro lo sai che io odio il freddo!". Ci siamo capiti, vero?


Ora, se lo sci è più o meno precluso, la corsa richiede meno tempo e meno attrezzatura. E, sorprendentemente, sulla neve si può fare benissimo. Basta seguire queste 5 semplici regole.

  1. Proteggi la testa e le mani. Indossa sempre una cuffia e un paio di guanti caldi. Per caldi, intendo davvero caldi. Niente guantini di lana, meglio quelli aderenti, antivento e impermeabili.
  2. Copri le gambe. Quando c'è neve è importante che tu protegga dal freddo tutta la gamba, polpaccio compreso: specie se fai una uscita medio/lunga, il ghiaccio può ustionarti la pelle quasi quanto il fuoco.
  3. Usa le ghette. Ne abbiamo parlato anche per la pioggia e il fango: le ghette da corsa sono utilissime per evitare che ti entri la neve nelle scarpe.
  4. Usa scarpe da trail. Non quelle da running su asfalto. Hanno un grip molto migliore e ci sono modelli impermeabili in gore-tex (da preferire).
  5. Se corri in salita/discesa, procurati le catenelle da corsa su neve. Sono utilissime e molto efficaci: si indossano in un attimo e ti ancorano il piede al terreno.

Ultima regola, sta attento. Ma davvero attento. Altrimenti rischi di fare la fine di questa tizia qui...




1 commento:

Saverio ha detto...

Giusti e sensati i tuoi consigli....a proposito di corsa sulla neve,domenica 23 sono a Cesana Torinese per un trail bianco di 24 km con 1200D+ un avventura dalle emozioni artiche 😄