giovedì 20 febbraio 2014

Ginnastica per correre: esercizi eccentrici per disinfiammare il tendine di Achille


Che bello, tutti nel lettone. Al mio segnale, scatenate l'inferno. 
I papà che corrono sono più soggetti degli altri agli infortuni. Come "Perché?"... Perché, a differenza degli altri, hanno l'appuntamento della lotta della domenica mattina nel lettone.

E se non ce l'hanno, sono comunque soggetti a tonfi contro lo spigolo del tavolino lasciato in mezzo alla stanza che si attraversa al buio, morso del cucciolo quando cerca di liberarsi dalla "stretta del serpente" (che è sempre il papà), testata del piccolo diavoletto quando salta su di scatto contro la mascella, tendine di Achille infiammato perché fai le scale col piccolo in braccio 2 volte al giorno.

Ok, l'infortunio che ci interessa è l'ultimo dell'elenco. Tra allenamento e giochi coi bimbi, a me è capitato davvero di avere una infiammazione del tendine di Achille. Dolorosa, fastidiosa e lunga da guarire. Tipicamente fa male quando si è "freddi", come la mattina appena alzati o dopo molte ore di ufficio. Quando si cammina si sente un dolore fastidioso, tipo bruciore. Di solito, passa dopo qualche minuto di corsa: ma se avete questo tipo di fastidio, non trascuratelo e informate il medico.

In ogni caso si può fare un esercizio un po' particolare che è utilissimo per far diminuire l'infiammazione. Appartiene a una categoria di esercizi un po' strani, gli esercizi eccentrici (sono strani per forza...).

Per disinfiammare il tendine di Achille fai così.
1 - Posizione iniziale (tallone giù) per l'esercizio
eccentrico al tendine di Achille (gamba sinistra).

  1. Utilizza un gradino. Le scale vanno benissimo, così puoi attaccarti al corrimano.
  2. Stai in piedi sui gradini solo con gli avampiedi (dita e primo terzo del piede).
  3. Porta il peso su una gamba sola e scendi con il tallone in modo da mettere in "tensione" il tendine di Achille (Foto 1).
  4. Aiutandoti con il braccio sul corrimano, fai esercizi di risalita in modo da riportare il tallone alla stessa altezza del gradino o leggermente più su (Foto 2).
  5. Inizia con 10 ripetizioni per gamba 2 volte al giorno. Dopo un paio di giorni, aumenta a 15.

2 - Posizione finale (tallone su) per l'esercizio
eccentrico al tendine di Achille (sempre gamba sinistra).
Questo esercizio fa lavorare il tendine dalla posizione di estensione, con una azione che riduce l'infiammazione. Le prime volte ti sembrerà di sentire strani "crampi" al polpaccio: non ti preoccupare, passeranno coi primi giorni di esercizi.

Nessun commento: