giovedì 30 gennaio 2014

Il runner sadico - La corsa col passeggino (e col passeggero)

La corsa coi passeggini di Vilnius. Da pianetamamme.it
Il fatto che ci piaccia correre non vuol dire che debba piacere a tutta la famiglia. Ok, riguardo a quanto poco sia efficace chiederlo alla moglie abbiamo già detto. C'è però una categoria famigliare che semplicemente non può opporsi a correre con noi. I bambini, soprattutto se molto piccoli. Perfetti quindi per la costrizione.

La prima volta, l'ho visto fare a San Francisco in California. Mattina presto (tanto lì svegliarsi presto non è un problema, visto il fuso), esco per farmi una corsetta. Altro che corsetta. Il Marina e il Golden Gate sono il paradiso dei runner. Alle 6.30 del mattino, con la nebbia che ti lascia intravedere i piloni di uno dei più bei ponti del mondo, c'era un sacco di gente. Veloci, lenti, magri, grassi, col cane, senza cane, col gatto (!), col pesce rosso nella boccia... ma soprattutto mamme e papà che correvano spingendo il passeggino. Il piccolo essere nel passeggino, di solito, dormiva. A volte rideva. Spesso gridava. Era giugno, non faceva freddo.

La cosa più sorprendente erano i passeggini. Quasi tutti i a tre ruote, grandi come uno scooter. Molti con il porta iPod e il porta bottiglia direttamente nel manico, ovviamente munito di freno.

All'epoca non ero ancora un papà (era il 2007). Lo sono diventato nel 2010: e quando c'è stato da scegliere il passeggino... bè, ho voluto uno di "quelli". Tre ruote, quella anteriore bloccabile, gonfiate ad aria, con ammortizzatore e freno a disco. Giuro.

Risultato? Non ci ho mai corso nemmeno una volta. Perché? Per due ragioni. Primo: mi sono organizzato in modo da non aver bisogno di farlo. Secondo: se ci avessi provato, mia moglie mi avrebbe buttato fuori di casa. "Eh?... vuoi svegliarlo e vestirlo perché tu vuoi andare a correre e vuoi che venga anche lui?".

Morale. Si può correre col passeggino? Sì. Ci sono molti papà che lo fanno? No, solo qualche mamma. Si corre bene col passeggino? Secondo me, no. Fate la prova con un carrello del supermercato. Poi lasciate perdere. E mettete la sveglia mezz'ora prima.

p.s. Il passeggino a tre ruote, con gli ammortizzatori, il freno e le ruote grandi, è comodo. Non tanto per correre, quanto per passeggiare su qualsiasi terreno e salire e scendere dai marciapiedi. Unico inconveniente, è un po' massiccio in auto. Da preferire se avete un bagagliaio grande.

Nessun commento: