venerdì 31 gennaio 2014

Novità - La scarpa da running Brooks Transcend

La Brook Transcend di fianco
La scarpa da corsa Brook Transcend vista di fianco.
C'è qualcosa di nuovo in negozio. Anzi, ci sarà dal 1 febbraio 2013. Brooks ha presentato giovedì 30 gennaio a Milano la nuova scarpa da corsa, la Transcend. Perché ne parlo? Per due motivi. Primo: quando ho iniziato a correre, nel 2006, le mie prime scarpe sono state Brooks (marchio americano storico, nato nel 1914). Ci sono un po' affezionato. Secondo: sembrano davvero essere qualcosa di diverso dal solito.

Brooks fa scarpe secondo me ottime per iniziare a correre. Perché ha scelto la strada della comodità di calzata (le mie erano comode come pantofole, con una pianta ben larga) e quella del supporto antipronazione. Ok, se siete runner esperti, leggeri, e con una falcata superagile, sceglierete qualcosa di più leggero (le Transcend pesano 345 g in versione maschile, 286 g in quella femminile).

Ma se cercate la comodità e la sicurezza dell'appoggio, fanno per voi. Non solo: macinare tanti chilometri, più per passione che per amore del crono, si fa anche meglio con scarpe ultracomode e dalla falcata naturale.

La suola della scarpa da running Brooks Transcend.
Il secondo motivo sta tutto nella novità. Le Transcend sono diverse. Brooks mette in pratica il concetto di "zone ideali di pressione", cercando di trasferire alla scarpa la forma e i punti di appoggio del piede nudo. Osservate la pianta del piede: la zona del tallone è più stretta di quella dell'avampiede. Lo stesso sistema è riprodotto nella suola Transcend, con un tallone leggermente più stretto della media (e decisamente inusuale).

In linea con la scelta di sicurezza dell'appoggio, le Transcend sono scarpe classificate come A4 (con supporto antipronazione). Una qualità importante, che compensa un difetto di appoggio presente nella grande maggioranza dei runner.

Il tutto, condito dalla tomaia senza cuciture (altro elemento a tutto confort) e a un miglioramento della risposta elastica della suola del 25%, secondo quanto dichiara la stessa Brooks.

Nota dolente. Il prezzo. Le Brooks costano: questo modello sarà in vendita a 170 euro. Tanto? Be, sì. Tenete però conto che una buona scarpa da running può (anzi, deve) arrivare ad almeno 700 / 800 km percorsi.

Nessun commento: