mercoledì 26 febbraio 2014

Come vestirsi per correre nella mezza stagione

Un giorno di "quasi freddo" lungo il Ticino.
E adesso come mi vesto? Non lo chiede solo "lei" prima di uscire per una seratina romantica (che per me è solo un vago ricordo).
Spesso ce lo chiediamo anche noi quando stiamo per uscire a correre e il tempo è freddo... ma non tanto freddo. Quando piove... ma non è che proprio piove. Quando la sera fa caldo, ma non è che fa proprio caldo. Insomma, quando il tempo è come in questi giorni di fine febbraio/inizio marzo.

Come ci si veste per allenarsi? Come regola generale, il freddo non è un problema, a meno che non sia estremo. Quando si corre, infatti, si genera molto più calore del necessario: il problema, semmai, è disperderlo bene.

Sempre come frutto di esperienza, io seguo queste semplici regole.

  1. A contatto della pelle, una maglietta aderente con le maniche corte. Ce ne sono tecniche di ottime marche a poco prezzo. Vanno benissimo quelle di intimo sportivo, con le cuciture all'esterno per evitare spiacevoli sfregamenti.
  2. Sopra la maglietta, ho due opzioni. A) Se c'è un po' di vento, magari condito da una leggera pioggerella, metto un giacchino tecnico molto leggero. Non necessariamente impermeabile, meglio che sia antivento con qualche parte traforata (schiena e sotto le ascelle) per favorire la traspirazione. B) Se non è vento, opto per un gilet smanicato, meglio se fluorescente per ragioni di sicurezza. In questo caso, se temo di aver freddo alle braccia uso dei manicotti da ciclista. Hanno il grande vantaggio di poter essere attotolati al polso se fa troppo caldo.
  3. Come regola, le gambe non soffrono i climi freschi. Se siete abituati, quindi, potete scegliere pantaloncini corti. Io preferisco tenere i quadricipiti più coperti, con pantaloni aderenti sotto il ginocchio, del tipo obbligatorio per i Trail.
  4. Il piede non ha problemi in questa stagione. La calza da running corta è ottimale, come pure la scarpa senza protezione impermeabile.
  5. Importantissimo coprire la testa. Basta una cuffia leggera, se piove, leggermente impermeabile. Altrimenti, è comodissimo il buff, un "tubo" di tessuto che si può indossare in molti modi. 
La regola più importante, però, è una: terminata la corsa, dovete essere al caldo e protetti dalle intemperie. E' quando si è fermi che ci si raffredda.

Nessun commento: