lunedì 4 agosto 2014

Due papà alla The North Face Ultra Trail du Mont Blanc /2

Un trucco per allenarsi coi cuccioli:
usare un passeggino da trekking.
ps. Così la moglie fa le foto ed è contenta.
Venticinque giorni. Tanto ci separa dalla Courmayeur - Champex - Chamonix, la sorella "di mezzo" delle gare nella fantastica The North Face Ultra Trail du Mont Blanc. Venticinque giorni di rifinitura (si chiama così, grazie alla splendida invenzione giornalistica di Gianni Brera, quella serie di piccoli allenamenti prima delle gare, quando hai già fatto il grosso). Venticinque giorni di tensione che sale. Venticinque giorni da conciliare, come sempre, con la famiglia. E venticinque giorni di "ma davvero correrai per 100 chilometri?". No. Non correrò per 100 chilometri perché sono 101. E non è la prima volta, ma la nona volta.

Nell'attesa di beccarvi la storia, leggete qui sotto chi è Renzo. E cuccatevi qualche trucco per allenarsi con la famiglia, nelle foto.


Questa volta, però, non sarò da solo. Renzo Zanetti, papà di due splendide ragazze, sarà al mio fianco nella nostra Corsa degli Ultra papà. Chi sono io, e quando ho iniziato a vivere la seconda volta diventando un runner, lo leggete qui. 

Lo zaino porta cuccioli è comodo: ma occhio,
correre è quasi impossibile. Se non volete
frullare il cucciolo, usatelo per camminare.
Ma chi è Renzo? Renzo è un soccorritore professionale del 118, oltre che un infermiere ultrapreparato. E' anche una persona che dice quello che pensa e pensa quello che dice. Così, quando l'ho conosciuto e ho scoperto che aveva anche lui la passione per la corsa, gli ho chiesto di venire con me nel mondo dei trail. C'è venuto, eccome. Prima alle Porte di Pietra edizione 2012. Poi alla 2013. Accumulati i punti qualificanti, si è iscritto con me alla The North Face Ultra Trail del Monte Bianco CCC edizione 2014. E una sera, davanti a qualche birra e qualche polletto grigliato (mentre i cuccioli scorrazzavano in giardino e le mogli ci guardavano un po' strano), abbiamo deciso di raccontare l'avventura dei due papà.

Ah, nel frattempo una sera del 2013 gli avevo buttato lì: "Che ne dici? Andiamo al mare di corsa passando per i monti dell'Appennino?". "Certo". Così è nata la nostra Via del Sale di corsa.
E dopo l'allenamento, sono stanchi. Loro.

Adesso, insieme alle nostre famiglie, affrontiamo i giorni che ci separano dal Monte Bianco. Domenica 3 agosto abbiamo sgambato fianco a fianco per i meravigliosi 25 km del Trail di San Zaccaria, nell'appennino dell'Oltrepo pavese. E ci siamo sorpresi, ancora una volta, a raccontarci quanto ci piaccia fare quello che facciamo.

Renzo non è solo un runner e un trailer: è triatleta e ha già in carniere un paio di "mezzi IronMan", nell'attesa, l'anno prossimo, di diventare un papà d'acciaio affrontando il suo primo Iron Man.

Nessun commento: