martedì 5 agosto 2014

ESCLUSIVO - Test del Gps da running Epson SF 710: 30 ore di batteria!

Quanto dura la batteria dell'orologio Gps da running? Be, ammettendo di registrare il segnale una sola volta al minuto, i modelli migliori arrivano a circa 25 ore. Ce n'è di avanzo, per una maratona. Per un trail, invece, no. Perché registrare i dati una volta soltanto al minuto, quando magari si sta correndo in discesa per un sentiero tortuoso, porta inevitabilmente a tirare "linee dritte". Risultato, il Gps traccia meno strada di quella percorsa in realtà.

Sono andato in Giappone per testare un nuovo Gps, prodotto da Epson. Ecco come è andata.

Il post continua dopo il video.



Se si sceglie di registrare una volta al secondo, per aumentare la precisione della misura, la durata della batteria scende a 12 o perfino 8 ore soltanto. Sì, soltanto. La corsa degli Ultra Papà, per esempio, ci impegnerà per almeno una ventina di ore.

Ma un Ultra Trail da oltre 70 km dura più di 12 ore per la maggior parte dei corridori. Come risolvere il problema? C'è chi si ingegna agganciando al proprio zaino qualche caricabatterie solare (ce ne sono in commercio per pochi euro). Ma: 1) Funziona solo se c'è il sole. 2) Ti costringe a correre con un fastidioso cavetto che passa dentro la manica e ti esce all'altezza del polso, prima di agganciarsi al tuo orologio. Bleah.

Epson ha risolto il problema. Sì, Epson. Quell'azienda giapponese che fa le stampanti. E anche il meteo. Giuliacci, prima padre e poi figlio, per fare un nome.

Be, ora si sono inventati un Gps che arriverà in Europa il prossimo mese di settembre. E se davvero fa quel che dice, sarà una vera rivoluzione. La batteria del Gps Epson SF 710 dura 30 ore: e non puoi nemmeno variare l'opzione di ogni quanto salvare i dati. Salva sempre in continuo, un dato Gps al secondo. Come fa? Be, questo non me l'hanno raccontato. Mi hanno soltanto detto di aver inventato una batteria rivoluzionaria e un chip Gps efficientissimo.

Sono andato in Giappone perché volevo vedere se era vero. Bè, è vero. 
Quando arriverà in Italia? Non si sa ancora, ma il dato certo è entro il 2015. E quanto costerà? Anche questo è un mistero, ma pare meno dei top di gamma attualmente sul mercato.

ps. Un grazie speciale ad Alessio Lana per le riprese!


Nessun commento: